giovedì 3 ottobre 2019

L’antipasto, la zuppa e la pizza rossa

Qualche tempo fa ho organizzato una pizza tra colleghi in una pizzeria napoletana a Bonn. Per la cronaca è una delle migliore pizzerie della città (non che ci voglia tanto) gestita da una famiglia di napoletani, ovviamente. Tavolo prenotato per le 19, dopo aver faticosamente convinto tutti gli altri che alle 18.30 era decisamente troppo presto. Arrivano i menu e intanto la prima ordinazione è un giro di birra di riscaldamento per tutti. Menu composto di due pagine: antipasti e pizze. Al momento dell’ordinazione nessuno prende l’antipasto eccetto me e un altro collega che chiede espressamente una zuppa nonostante non fosse nel menu, lasciando la cameriera a bocca aperta.
Innanzitutto, quando ho chiesto perché niente antipasti, la risposta è stata: “quelli li mangiamo dopo, prima la pizza”. Secondo, ho scoperto che anche il collega della zuppa era rimasto sconvolto dall’assenza della zuppa nel menu di un ristorante italiano. Così gli ho spiegato la differenza sostanziale tra una pizzeria e un ristorante. Ma capisco la situazione, in fondo la pizza qui si mangia nei ristoranti (finti) italiani che offrono tutto: pasta, pizza, zuppe, carne, pesce e dessert.
Finalmente, dopo il terzo giro di birra, arrivano le pizze. Tutte esclusivamente rosse, ovvero con la salsa di pomodoro. Ebbene, in Germania (ma anche all’estero in generale) non esistono le pizze bianche e la pizza non è tale senza la “tomato sauce”. Così mi sono ritrovato a spiegare anche che il menu di una qualsiasi pizzeria italiana è diviso in pizze rosse e pizze bianche e che la pizza con le verdure di solito è bianca!!! Per non parlare dei Friarielli….come spieghi a un tedesco in inglese cosa sono i friarielli!!!
Al termine della cena la tavolata era piena di bottiglie di birre e si è conclusa con due giri di limoncello fatto in casa. Solo alla fine ho capito perchè fossi stato l’unico a venire in macchina. Gli altri, quasi tutti 40enni e 50enni, sono tornati a casa accompagnati dalle corrispettive mogli o dai corrispettivi genitori. Quando si beve non si guida, ma questa è un’altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

L’asciugamano tuttofare

Solitamente in palestra, dopo l’allenamento, ci si fa la doccia. Dopo la doccia, ci si asciuga, ci si veste e via. Il momento imbarazzante i...